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“Romeo   l’ultrà   e   Giulietta   l’irriducibile”.   Un   titolo   che   prende   solo   a   prestito   i   due   appellativi   Ultrà   e Irriducibile   (come   fece   Shakespeare   con   i   Montecchi   e   Capuleti)   per   indicare      due   fazioni   opposte, annebbiate   da   un   odio   reciproco   talmente   radicato   ed   insensato,   da   sconfiggere   la   purezza   e   l’amore di   due   ragazzi.   Un   testo   in   versi,   che   segue   le   linee   guida   del   classico   shakespeariano   ma   usa   un linguaggio   decisamente   popolare,   in   fin   dei   conti   una   storia   “coatta”,   che   vive   in   una   Roma   popolare, periferica,   dove   i   ragazzi   guardano   alla   domenica   calcistica,   alla   loro   fede   sportiva,   come   il   fine ultimo    della    loro    esistenza.    Un’esistenza    che    si    consuma    stancamente    fra    lavoretti    rimediati, pasticche   per   sballare,   amori   improvvisati,   emozioni   da   inventare   e   finalmente   la   Domenica!   Sì,   la Domenica,      per   gridare   l’umano   desiderio   di   appartenenza   a   un   simbolo,   un   ideale!   Ma   anche   per manifestare   il   disagio   di   ragazzi   che   faticano   a   trovare   un   “loro   luogo”   in   questa   Società   cinica   e ingiusta.   In   genere   il   termine   Ultrà   (o   Irriducibile   che   sia)   evoca   nell’immaginario   collettivo   scenari   di     distruzione   e   violenza,   eppure   quegli   stessi   Ultràs   e   Irriducibili   sono   capaci   di   slanci   di   grande generosità   (vedi   il   loro      importante   contributo   in   termini   di   aiuti   umanitari   durante   il   recente   e tragico   terremoto   abruzzese).   Perché   i   ragazzi,   al   di   là   delle   fedi   politiche   o   sportive   che   siano, hanno   bisogno   di   amare,   lottare,   credere!   E   quando   la   politica   abdica   al   suo   ruolo   di   educatrice   della collettività   e   non   è   più   capace   di   appassionare   le   persone,   nè   tantomeno   i   giovani,   allora   ecco   che   le Curve   dell’Olimpico,   di   San   Siro   o   del   San   Paolo   diventano   il   luogo   dell’appartenenza.   E’   in   questo scenario   che      Romeo,   tifoso   giallorosso,   figlio   de   Er   Murena,      e   Giulietta,   appassionata   biancoazzurra, figlia   de   Er   Catena,   che   si   affaccia   ogni   mattina   dal   suo   balcone   delle   case   popolari   di   Valle   Aurelia, sognando   il   suo   principe   azzurro,   si   innamoreranno   e   andranno   incontro,   loro   malgrado,   al   tragico finale. Un inno all’amore, questo e solo questo vuole essere “Romeo l’ultrà e Giulietta l’irriducibile”.                                                                                                                               Gianni Clementi
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